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Pilates

Il Pilates è un sistema di allenamento volto a sviluppare l’elasticità, la flessibilità e il tono di tutto il corpo.
 
Eseguito a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, quali miniball, elastici, fitball e ring, permette di tonificare e modellare in modo efficace la parte centrale addome, glutei e gambe, senza tralasciare però le braccia e la parte alta del corpo.
 
Lavorando con il controllo della respirazione e favorendo l’allungamento muscolare, è l’attività ideale per chi vuole non solo tenersi in forma, ma anche ottenere benessere per la schiena e la postura.
 
Il metodo Pilates è una ginnastica posturale che unisce aspetti di discipline fisiche occidentali a quelle orientali, come lo Yoga.
 
Il suo inventore, Joseph Pilates (1883-1967), di origine tedesca, creò una serie di esercizi basati su respirazione, concentrazione, allineamento posturale, fluidità dei movimenti, equilibrio e rilassamento.
 
Nel 1926 si trasferì a New York dove aprì una palestra e propose il suo metodo, inizialmente chiamato “Contrology”. Ben presto divenne ricercato da celebri ballerini classici che, sottoponendo il proprio corpo ad esercizi quotidiani spesso caratterizzati da posture leggiadre ma poco naturali, soffrivano di dolori o strappi che dovevano guarire nel più breve tempo possibile.
 
George Balanchine e Marta Graham mandarono molti dei loro ballerini da Pilates e seguirono essi stessi il metodo.
 
Lezione di 60 minuti adatta a tutti.
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