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Yoga

HATHA YOGA

 
Il termine “Hatha” deriva dalla fisione della parola Sole (Ha) con Luna (Tha); questa tipologia di Yoga, infatti, ha come obiettivo il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico attraverso l’armonia degli opposti.
 
Nell’Hatha Yoga il corpo, mediante l’esecuzione di posizioni specifiche (“asana”), diviene un mezzo per raggiungere il proprio vero Sé e controllare i propri pensieri.
 
Imparando a regolare il respiro, a canalizzare l’energia (“prana”) e a muoversi con elasticità, si crea la giusta sintonia tra corpo, mente e spirito. La pratica aiuta a diminuire lo stress, regola l’umore e i ritmi biologici, donando vitalità e benessere.
 
Corso adatto a tutti, che non richiede abilità tecniche né prevede limiti di età.
 
 
 
 
 
 

ASHTANGA VINYASA YOGA

 
Ashtanga Yoga, secondo l’insegnamento di Shri K. Pattabhi Jois (1915-2009) è una pratica dinamica in cui il respiro viene sincronizzato con il movimento (Vinyasa).
 
E’ basata su una serie definita e progressiva di posture (asana), che vengono apprese gradualmente, fino a quando il praticante sarà in grado di eseguire le serie autonomamente (Mysore Style). Ashtanga significa “otto passi” e si fonda idealmente sugli Yoga Sutra di Patanjali.
 
L’Ashtanga è in grado di aprire ‘porte’ che guidano ben oltre la dimensione fisica, verso uno stato di conoscenza di sé senza pari: la comprensione della propria emotività, il superamento dei limiti che la nostra mente ci impone e l’accettazione della propria fisicità sono solo alcune esperienze che si posso vivere con questa intensa e avvincente pratica.
 
La pratica dell’Ashtanga Yoga è suddivisa in tre gruppi di sequenze, da studiare e sviluppare con costanza. Attualmente, andiamo ad affrontare e ad apprendere gradualmente la Prima Serie che rientra nel contesto dello Yoga Chikitsa, cioè lo Yoga Terapeutico: aiuta ad allineare tutto il corpo, purificare l’organismo, detossinandolo, e a migliorarne la flessibilità. Mediante la pratica, riusciremo ad entrare nelle diverse posture con consepevolezza e profondità, ricavandone grandi benefici.
 
 

MEDITAZIONE

 
Che cos’è la meditazione? E come si arriva a meditare, svuotando la mente da qualsiasi pensiero?
 
Durante lo spazio di approfondimento del giovedì sera proveremo ad intraprendere l’inizio di questo cammino e ad apprezzare i risvolti positivi che la meditazione porta nella nostra vita, sia da un punto di vista pratico che fisico e spirituale.
Sarà un percorso graduale ed esperienziale, attraverso meditazioni guidate, utilizzo di mandala, mantra e l’aiuto prezioso dei mudra.
 
 
 
 
 
 

YOGA BIMBI (6/10 ANNI)

 
Lo yoga ha lo scopo di valorizzare il bambino, facendo fiorire le sue innate qualità e i suoi talenti in maniera allegra e giocosa. Al tempo stesso, trasmette ai bambini valori importanti di cui il nostro mondo ha estremo bisogno.
 
Le lezioni sono strutturate come un mix di gioco, divertimento e concentrazione, sempre basato sull’esecuzione di posizioni classiche dello yoga o sull’apprendimento di tecniche di respirazione e meditazione.
 
Lo yoga aiuta i bambini a sviluppare il rispetto per se stessi e per gli altri e a rafforzare l’autostima. Nello yoga non c’è competizione, non c’è giusto o sbagliato, l’importante è impegnarsi, divertirsi e rispettare le regole del gioco. Così facendo, si insegna a giudicare e giudicarsi di meno, capendo che siamo tutti simili ma anche tutti diversi gli uni dagli altri, e ad apprezzare questo fatto. Ciò diminuisce stress, insicurezze e timidezza.
 
Dall’altro lato, i momenti di concentrazione e rilassamento sono molto importanti per i bambini sempre attivi e irrequieti, perché li aiutano a calmarsi e a portare le energie verso l’interno.
 
Lo yoga è anche un ottimo esercizio fisico per i bimbi: si utilizzano tutti i muscoli del corpo, si allena l’equilibrio, la flessibilità, la coordinazione, la forza e si controlla il respiro. Perciò è ottimo per i bambini che già praticano uno sport, ma anche per far muovere i bimbi più sedentari. 
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