fbpx

via Venezia Giulia 1, 20900 Monza (MB)

Slide 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Danza classica indiana

Bharatanatyam è uno degli stili classici dell’India, una danza unica nel suo genere per l’uso completo di tutte le parti del corpo che donano splendidi avvicendamenti di forme geometriche, forgiate dai piedi nudi al suolo che fanno scaturire movimenti armonici e pose maestose.
 
Caratterizzata da un controllo di tutta la muscolatura, una sorta di yoga in movimento, Bharatanatyam è conosciuta per gli intricati giochi ritmici e per la capacità di farsi teatro di narrazione dove il danzatore diventa a sua volta i personaggi che interpreta, così come i luoghi che descrive o i sentimenti che incarna.
 
Lo studio di questa antica e ancora molto viva disciplina, parte dal lavoro sul corpo per arrivare all’espressività. Il metodo è dunque quello tradizionale indiano, arricchito tuttavia di alcuni accorgimenti. La lezione inizia e termina col namaskara, il saluto di rispetto rivolto alla terra, agli dèi, insegnanti ed infine a tutti i presenti. Il riscaldamento è necessario per preparare il corpo ed è propedeutico ai passi che verranno esaminati durante la lezione.
 
Terminato il riscaldamento si iniziano a praticare le varie “famiglie” di passi, detti “adavu”: coordinazione, ritmo, linee e spazio. Una volta che l’allievo è in grado di padroneggiare in maniera discreta le principali famiglie di passi si passa all’insegnamento delle coreografie. Si parte da brani di danza pura (“nritta”) e da “sloka” (brevi versi in lingua sanscrita che sovente descrivono ed invocano le divinità), per poi cimentarsi con l’”abhinaya”, ossia l’arte dell’espressività, fino alle coreografie con tematiche profonde e sequenze ritmiche complesse. Sul finire della lezione vengono insegnate le “mudra”, ossia l’alfabeto gestuale delle mani utilizzato nella danza e si sperimenta qualche semplice esercizio di solfeggio ritmico cantato.
 
Durante le lezioni vengono altresì date informazioni su miti e simboli indiani e spunti di riflessione su svariati aspetti della cultura del Subcontinente.
 
Lucrezia segue il metodo di insegnamento della scuola Bharata Choodamani di Chennai diretta dal suo maestro Adyar K Lakshman.
I corsi di Amritam Yoga Studio fanno parte del circuito dell’Accademia Sangam, dando la possibilità a chi lo desidera di frequentare un percorso strutturato e professionalizzante.